sabato 20 febbraio 2016

Baci di dama alle nocciole

Ecco la ricetta classica dei famosi biscotti piemontesi alle nocciole! Dovete avere un po' di pazienza al momento di formare le palline, devono essere di misura uguale e non piú grandi di una nocciola, poiché in forno aumentano di volume! Il ripieno nella ricetta classica é del semplice cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, ma se volete potete anche farcirli con una crema alle nocciole tipo Nutella! Sono ottimi da servire con il caffé o per una golosa merenda ;)
Ps. Per una diversa versione potete sostituire la stessa quantità di nocciole con le mandorle pelate!




Tempo: 1h e 15min - Dosi: circa 40 baci - Difficoltá: media

Ingredienti:
150 gr di burro
150 gr farina
150 gr nocciole (o farina di nocciole)
100 gr di zucchero
50 gr cioccolato fondente (o crema sfaldabile alle nocciole)
un pizzico di sale

Mettete le nocciole nel mixer insieme allo zucchero e frullate a intermittenza per non scaldarle  troppo facendo uscire la parte oleosa. In una ciotola aggiungete il burro morbido tagliato a pezzi, la farina, le nocciole tritate e il pizzico di sale e cominciate ad amalgamare con le mani. Formate un panetto e lasciatelo in frigo avvolto da pellicola almeno un'ora.

Procedete formando con l'impasto delle palline (grandi quanto una nocciola) e ricordate che devono essere pari! Disponetele distanziate fra loro almeno 2 cm su una teglia con carta da forno, rimettetele in frigo per rassodarle in modo da non farle appiattire nel forno. Infornate a 160 gradi per circa 15 minuti, o fino a che la base del biscotto non si sarà dorata. 

Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Quando i biscotti si saranno raffreddati, aiutandovi con un cucchiaino, disponete il cioccolato sulla parte piatta del biscotto e ricoprite delicatamente con un altro biscotto.  Metteteli su un vassoio  e lasciate che il cioccolato indurisca prima di servirli.

2 commenti:

  1. I baci di dama sono uno dei miei obbiettivi ...mi piacciono da morire. Complimenti davvero sembrano davvero gustosi!

    RispondiElimina
  2. Grazie!! Sono buoni sì! Il procedimento non è proprio velocissimo ma ne vale la pena.. e poi si conservano tanti giorni! Continua a seguirmi.. a presto! ^_^

    RispondiElimina

Lascia un commento!