sabato 7 marzo 2015

Tiramisù senza uova

Se siete dei puristi del vero Tiramisù sappiate che NON é la ricetta originale ma il sapore é quello! Come un po' per tutte le ricette di questo blog, mi piace sempre apportare qualche modifica! Non adoro i dolci troppo stucchevoli e grassi né le uova crude da mettere nella crema, quindi diciamo che di originale questo dolce ha i Savoiardi e il caffé :)

Per le dosi ho fatto tutto ad occhio, si tratta giusto di regolare a vostro piacimento se farlo più o meno dolce, più goloso aggiungendo le gocce di cioccolato oppure ancora più leggero aumentando la dose di ricotta fresca e diminuendo la panna, facendole in porzioni uguali.





Tempo: 15 min - Dosi: 8 porzioni circa - Difficoltà: facile

Ingredienti:
1 confezione di savoiardi
250 ml di panna fresca liquida
125 gr di ricotta vaccina
1 tazza grande di caffé espresso
2 cucchiai di zucchero a velo
1 tazzina di gocce di cioccolato
1 tazzina di latte fresco (facoltativo)
1 cucchiaio di Marsala (facoltativo)
Cacao amaro in polvere

Cominciate preparando la crema: mescolate la ricotta con lo zucchero a velo per farla diventare più cremosa, montate la panna ferma con una frusta elettrica e aggiungetela alla ricotta. Aggiustate di zucchero se necessario. Aggiungetevi le gocce di cioccolato e 1 cucchiaio di Marsala.

In una teglia rettangolare o quadrata, sistemate sul fondo i savoiardi inzuppati nel caffé zuccherato (io ho aggiunto anche un po' di latte). Poi coprite con uno strato di crema e create un secondo strato di savoiardi inzuppati nel caffé. Coprite con la crema rimasta, spolverizzate con cacao amaro e lasciate riposare in frigo almeno un paio d'ore. Si conserva per circa 2-3 giorni in frigorifero.

2 commenti:

  1. Lo proverò perché se non ho la certezza della provenienza delle uova preferisco fare il tiramisù senza le uova.

    RispondiElimina
  2. Idea fantastica e si può mangiare anche il giorno dopo senza dubbi di salmonella causa uova. PS siccome ho appena aperto un blog di scambio ricette di cucina si chiama ricettetranoi.over-blog.com volevo chiederti se posso postare questa ricetta è magari averti tra i miei contatti e ricevere tuoi commenti / consigli

    RispondiElimina

Lascia un commento!