sabato 25 gennaio 2014

I miei morbidi Pan di Stelle

Ho voluto provare questa ricetta trovata sul blog di Misya per vedere se effettivamente si riuscivano a riprodurre i famosi biscotti del Mulino. Il sapore devo dire che si avvicina molto, sono molto cioccolatosi, adatti per la colazione o anche dopo un buon caffé, la consistenza é piú morbida rispetto agli originali che rimangono sottili e piú friabili. In ogni caso sono da provare! Se volete renderli ancora più simili, al posto della glassa potete comprare le stelline di zucchero gia pronte!

Photo by Sara Sason

Photo by Sara Sason


40 minuti - dosi per 30-40 biscotti - difficoltà: facile

Ingredienti:
20 gr di nocciole
50 gr di burro + 30 gr di margarina
1 uovo
1 cucchiaio di miele
15 gr di cioccolato fondente
200 gr di farina
20 gr di cacao amaro
100 gr di zucchero a velo + 2 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaino di lievito per dolci 
1 pizzico di sale

Tritate nel mixer le nocciole con i 2 cucchiai di zucchero. In una ciotola amalgamate il burro morbido, la margarina e l'uovo (tenete da parte poco albume che vi servirá per la glassa) aggiungete il cioccolato fuso e il miele e mescolate fino ad eliminare tutti i grumi.
In un'altra terrina mescolate la farina, il cacao, il lievito, lo zucchero a velo, le nocciole tritate e un pizzico di sale. Aggiungete il composto con le uova e iniziate a lavorare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Stendete la pasta a circa mezzo cm di altezza e tagliate i biscotti di forma circolare (o quella che preferite), spolverizzateli con dello zucchero e infornate per circa 8 minuti a 180C. 
Una volta freddi, guarnite con della semplice glassa fatta di zucchero a velo e albume.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!