giovedì 25 dicembre 2014

Biscotti arancia e cannella

Photo by Sara Sason

Tempo: 30 minuti + 30 di riposo - Dosi: circa 30 biscotti - Difficoltà: media

Ingredienti:
100 g di burro morbido
50 g di zucchero
180 g di farina "00"
1 tuorlo
1 cucchiaino di cannella in polvere
scorza grattugiata di un'arancia

Per decorare:
Zucchero a velo, acqua, limone, zuccherini colorati (facoltativo)

Lavorate il burro e lo zucchero insieme, poi unite il tuorlo, la scorza d'arancia grattuggiata e la cannella. Incorporate la farina e impastate fino ad amalgamare il tutto. Avvolgete la pasta nella pellicola e laciatela in frigo per almeno 30 minuti.


Scaldate il forno a 180° gradi, stendete la pasta a circa mezzo cm di altezza e ritagliate i biscotti con gli stampini. Sistemateli su una teglia con carta da forno e infornate i biscotti per circa 10 minuti fino a quando non cominciano a dorarsi. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.

Per decorare, mettete un cucchiaino d'acqua, 2 gocce di limone e tanto zucchero a velo quanto basta per ottenere una glassa non troppo liquida, più o meno della consistenza dello yoghurt. Con un cono di carta da forno (o una matita per decorare dolci o un dosatore tipo quello per le salse, con foro piccolo) fate dei disegni, capovolgete il biscotto in un piattino dove avrete versato gli zuccherini in modo da farli aderire. Lasciate asciugare per mezz'ora o più. Conservate in barattoli di latta o vetro.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!