giovedì 6 settembre 2012

Involtini primavera

Ecco un altro piatto tipico della cucina cinese: l'involtino primavera. Le prime volte che ho provato a farli facevo addirittura la sfoglia a mano ma bisognava stare attenti a stenderla molto sottile! Poi ho scoperto che vendono già le sfoglie di carta di riso per gli involtini, il che rende tutto molto più semplice! ^_^     Le potete trovare nei negozi specializzati o nei grossi centri commerciali che hanno il reparto etnico (vedi cc Auchan)..

Photo by Sara Sason
Photo by Sara Sason


Ingredienti
4 fogli di carta di riso
1 spicchio d'aglio
1 carota
1 foglia di di verza
1 cipollotto fresco
60 gr germogli di soia
100 gr di carne macinata di vitello
Sale e pepe
salsa di soia o salsa agrodolce
Olio di semi di arachide

Fate imbiondire in una padella con un po' d'olio l'aglio intero e il cipollotto tritato, fate rosolare la carne e poi aggiungete la verza e la carota tagliate a listarelle, i germogli di soia e cuocete le verdure piuttosto al dente aggiungendo un pizzico di sale e pepe.
Prendete le sfoglie di carta di riso e passatele 2 secondi per lato sotto l'acqua del rubinetto. appoggiate delicatamente la sfoglia su un piatto, mettete al centro un cucchiaio di ripieno e confezionate gli involtini come illustrato nella foto (prima il lato in basso che copre il ripieno, poi chiudete i lati destro e sinistro e infine il lato in alto sigillando bene l'involtino).
Friggete gli involtini in abbondante olio caldo e serviteli accompagnati dalla salsa agrodolce cinese o dalla salsa di soia.

2 commenti:

  1. l'ho provata ieri seraaaa!!! la devo un po' perfezionare, quindi riprovare e riprovare e gustare!!!
    fantastica scoperta quella dei fogli di carta di riso, grazie!!!!

    RispondiElimina
  2. :) sono contenta! In effetti all'inizio è un pò dura, a me si sono bucati durante la frittura ad esempio! Serve pratica! Grazie ^_^

    RispondiElimina

Lascia un commento!