sabato 5 dicembre 2015

Biscotti sablé alla crema di nocciole




Tempo: 1 ora (la pasta è da preparare il giorno prima) - Dosi: per 15 biscotti (doppi) - Difficoltà: media

Ingredienti:
Per la pasta sablé al cacao:
100 gr di zucchero a velo
150 gr di burro morbido
1 uovo
250 gr di farina 00
20 gr di cacao amaro
Qualche gocca di essenza alla vaniglia


Per la farcitura:
70g di nocciole pelate e tostate
100g di cioccolato fondente al 70%
30g di cioccolato bianco
20g di zucchero

Preparate la frolla. Mescolate burro morbido e zucchero a velo fino ad ottenere una crema. Aggiungete l'uovo e la vaniglia, mescolate e unitevi il cacao amaro e la farina setacciata. Mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per un'intera notte. 


Preparate la crema. Frullate al mixer le nocciole e lo zucchero, fin quando diventeranno una crema grazie all'olio rilasciato dalle nocciole. Sciogliete a bagnomaria tutto il cioccolato e unitevi la crema di nocciole, mescolate per qualche minuto e lasciate da parte.

Stendete la frolla al cacao con un mattarello, aiutandovi con della farina per non farla attaccare. Con una rotella per la pizza, tagliate la pasta prima a strisce e poi in quadrati (5cm x 5cm), disponendoli man mano sulla teglia foderata con carta forno. 

Infornate i biscotti in forno già caldo a 180°C per 10 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare completamente. 

Una volta freddi mettete un cucchiaino di crema alle nocciole su metà dei biscotti, poi unite l'altra parte premendo lievemente. Spolverate con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!