sabato 3 ottobre 2015

Crostata pere e cioccolato

Ecco un'altra variante della torta cioccolato e pere: questa ha la frolla con le nocciole e un tocco speziato dato dalla cottura delle pere insieme a una stecca di cannella e una profumatissima bacca di vaniglia!




Tempo: 1 ora + riposo - Dosi: 8 persone - Difficoltà: facile

Ingredienti:
Frolla
200 gr di farina 00
50 gr di farina di nocciole
80 gr di zucchero
100 gr di burro
40 gr di tuorlo
Pizzico di sale

Ripieno
50 gr di burro
200 gr di cioccolato fondente 75%
2 uova
80 gr di zucchero
1 stecca di cannella
1 bacca di vaniglia
3 pere sode e non troppo mature

Impastate insieme tutti gli ingredienti secchi con il burro freddo tagliato a tocchetti fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete i tuorli e impastate fino ad ottenere una palla e lasciate riposare in frigo avvolta dalla pellicola per circa 30 minuti.

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Sciogliete il burro con il cioccolato tagliato a pezzi. A parte montate a bagnomaria i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi, uniteli al cioccolato fuso e mescolate con una frusta.

Sbucciate 3 pere e tagliatele a metá, bagnatele con il succo di limone. Portate a ebollizione un bicchiere d'acqua con il baccello di vaniglia, inciso nel senso della lunghezza, la cannella e 2 cucchiai di zucchero. Immergete gli spicchi di pera e cuoceteli per circa 5 minuti, poi sgocciolatele. Intanto, fate addensare il liquido di cottura, finché sarà sciropposo e filtratelo.

Riempite il guscio di pasta frolla con la crema al cioccolato e disponetevi sopra, a raggiera, le fette di pera, facendole leggermente affondare nella crema. Cuocete la torta in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, finché la crema sarà densa. Spennellate la torta fedda con il liquido di cottura delle pere e se volete decorate con altro cioccolato fuso.

2 commenti:

  1. Sara, è un piacere per gli occhi (e per il palato) il tuo blog! Penso che tua madre ti abbia un po' trasmesso la curiosita' per la cucina, per la sperimentazione di nuovi gusti, un po' come la mia ha fatto, con me, con il cucito. Brava, continua cosi!! Le foto sono molto belle. A presto!
    Anna Maria

    RispondiElimina
  2. Ciaoo!! Ora mi ricordo di te :)
    Mamma Loredana mi ha trasmesso la passione per le ricette sia italiane che straniere... e l'ho unita alla mia passione per la fotografia in questo blog! Sono contenta che ti sia piaciuto, vedo che tu sei rimasta super brava nel cucito!

    A presto

    RispondiElimina

Lascia un commento!