lunedì 17 dicembre 2012

Biscotti bicolore

Quando arriva il Natale non resisto alla tentazione di preparare dei biscotti, magari da regalare agli amici nei vari aperitivi, brunch e cene di Natale! Ecco una semplice ricetta per realizzare dei frollini bicolore!

E se avete mooolto tempo e pazienza potete realizzare biscotti con diversi disegni, dai più semplici (tipo quelli a spirale) a quelli più complessi tipo quelli che ho realizzato a forma di pacchetto natalizio!





Tempo: 40 minuti - dosi per 40 biscotti circa - difficoltà: facile


Ingredienti:
200g di farina
100g di zucchero
100g di burro morbido
1 uovo intero
1 tuorlo
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di cacao in polvere

Prima di tutto preparate la frolla mescolando zucchero e farina, fate una fontana, aggiungete l'uovo, il tuorlo e il burro ammorbidito a tocchetti. Impastate prima con un cucchiaio per unire gli ingredienti, poi con le mani fino a formare una frolla liscia e omogenea che non si attacca alle mani. Dividete la frolla in 2 parti e in una aggiungete 1 cucchiaio di cacao amaro o più, in base a quanto volete scura la frolla. Avvolgete i panetti nella pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno mezz'ora (se avete fretta, metteteli 10min nel congelatore). Stendete la frolla con il mattarello e tagliate a vostro piacimento le forme: io in questo caso ho prima ritagliato dei dischi, poi ho bucato l'interno con altre formine che ho tenuto e "scambiato" in modo da formare biscotti bicolore.
Infornate i biscotti a 180 gradi per 10-15 min, finché non cominciano a dorarsi.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!