domenica 22 dicembre 2013

Frollini profumati alla vaniglia

Photo by Sara Sason

Photo by Sara Sason

1 ora - dosi per 35 biscotti circa - difficoltà: facile

Ingredienti:
220gr di farina
120gr di burro
100gr di zucchero
2 bacche di vaniglia (o 1 cucchiaio di estratto o mezza fialetta di aroma alla vaniglia)
1 uovo
1/2 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale

Mescolate la farina con il lievito e il sale. Mescolate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema, poi aggiungete l'uovo e l'estratto di vaniglia (o i semi del baccello). Unite il composto alla farina, e lavoratelo fino a farlo diventare una palla. Ricopritela con la pellicola e mettete in frigo per mezz'ora. Accendete il forno a 180°, togliete la pasta dal frigo e con un mattarello stendetela allo spessore di 5mm e ricavate dei biscotti tondi con l'aiuto di uno stampo smerlettato oppure a stella. Spolverizzateli con dello zucchero e cuoceteli per 10 minuti in forno, fino a quando i bordi non saranno dorati.
Potete arricchire i vostri biscotti glassandoli con del cioccolato e granella di nocciole.

sabato 26 ottobre 2013

Torta fondente

Questa torta é un vero omicidio, credo sia ancora piú potente dei brownies! Meglio non far sapere ai vostri ospiti gli ingredienti, potrebbero avere sensi di colpa! Se non avete teglie piccole, dovrete raddoppiare x 2 tutte le dosi, e sarebbe meglio prepararla il giorno prima perché l'interno rimane molto morbido!



30 minuti - dosi per 6/8 persone - difficoltà: facile

Ingredienti per uno stampo di 18cm:
100gr di cioccolato fondente
100gr di burro
120gr di zucchero
2 uova
2 cucchiai di farina

Scaldate il forno a 190 C. Sciogliete burro, cioccolato e zucchero in un pentolino a bagnomaria e mescolate fino ad amalgamare il tutto. Lasciate intiepidire. Aggiungete, una alla volta, le uova intere e mescolate. Per ultima la farina, amalgamandola a tutto il composto. Foderate la teglia con carta da forno e versate il composto, infornate per 22-25 minuti. La torta rimarrá molto morbida al centro, sfornatela e lasciatela raffreddare.

martedì 16 luglio 2013

Torta alla crema e frutti di bosco

Sulla base della torta fragole e ananas vi propongo un'alternativa che si presenta bene come torta di compleanno e festeggiamenti vari ^.^

Photo by Sara Sason

40 minuti - dosi per 8 persone - difficoltà: facile

Ingredienti:
Pan di spagna giá pronto (3 strati)
1 busta di preparato per crema pasticcera (circa 250ml) oppure crema alla vaniglia giá pronta
Panna montata (io ho usato il preparato Dolceneve)
Lamponi, mirtilli e fragoline di bosco a piacere
Gelatina per frutta
Succo d'arancia


Preparate la crema pasticcera secondo le istruzioni sulla confezione e mettetela in frigo; fate lo stesso con la panna montata ben ferma.

Appoggiate il primo disco di pan di spagna sul piatto da portata, bagnatelo con mezza tazzina di succo d'arancia per renderlo piú morbido, spalmate uno strato abbondante di crema pasticcera e adagiatevi le fragoline di bosco (tenete quelle più presentabili per la copertura).
Fate lo stesso con il secondo strato, ricordandovi di bagnare bene il disco con il succo in modo che non rimanga asciutto, altro strato di crema e fragoline (potete anche alternare con i mirtilli, scegliete voi!).

Appoggiate il terzo disco della torta, bagnatelo con il succo e uno strato leggero della crema pasticcera rimasta, e disponete a raggiera e in modo alternato i lamponi, i mirtilli e il resto delle fragoline. Preparate la gelatina secondo le istruzioni della confezione, e disponetela sulla frutta. Riponete in frigo almeno un'oretta prima di servire, e decorate all'ultimo con la panna montata!

lunedì 15 luglio 2013

Pollo al curry in latte di cocco

Photo by Sara Sason

20 minuti - dosi per 2 persone - difficoltà: facile

Ingredienti:
400gr di fettine di petto di pollo
200ml di latte di cocco
Mezza cipolla bianca
Curry
Olio extravergine
3 tazzine di riso basmati

Fate rosolare la cipolla tagliata a quadrotti con un filo d'olio in una padella. Intanto tagliate a cubetti il pollo e fatelo rosolare insieme alla cipolla finché non sará cotto su tutti i lati. Aggiungete a vostro piacimento 2 o piú cucchiaini di curry in polvere e lasciate insaporire per qualche minuto, e successivamente aggiungete il latte di cocco e amalgamate. Laciate cuocere per circa 15 min. mescolando di tanto in tanto e aggiustando di sale. Nel frattempo portate a bollore dell'acqua salata e versatevi il riso basmati. Una volta che la salsa al latte di cocco diventa cremosa potete servire il vostro pollo al curry con il riso basmati.

giovedì 6 giugno 2013

Torta alla crema e gocce di cioccolato



30 minuti - dosi per 8/10 persone - difficoltà: facile

Ingredienti:
Pan di spagna giá pronto (3 strati)
2 buste di preparato per crema pasticcera (circa 250ml) oppure crema alla vaniglia giá pronta
Panna montata
1 tazzina di gocce di cioccolato fondente (o di piú!)
Latte


Il procedimento é lo stesso della Torta fragole e ananas ma al posto della frutta ho messo nei due strati centrali di pan di spagna (bagnati con un po di latte) la crema pasticcera arricchita da tante gocce di cioccolato fondente, mentre per la copertura ho steso un sottile strato di crema, un velo di panna montata e l'ho decorata con del cioccolato fondente fuso!


lunedì 20 maggio 2013

Torta cremosa fragole e ananas

Questa é una ricetta davvero express, golosa, senza cottura e d'effetto! In pratica dovete solo tagliare con precisione la frutta e assemblare gli strati! Io ho fatto il primo piano con le fragole e il secondo con l'ananas, ma potete benissimo usare la frutta che vi piace di piú!
Se poi avete tempo e voglia, potete fare in casa anche il pan di spagna e la crema pasticcera!



 40 minuti - dosi per 8 persone - difficoltà: facile

Ingredienti:
Pan di spagna giá pronto (3 strati)
1 busta di preparato per crema pasticcera (circa 250ml) oppure crema alla vaniglia giá pronta
Panna montata (io ho usato il preparato Dolceneve)
15 fragole circa
2 fette d'ananas
Succo d'arancia

Cominciate tagliando le fragole: dovete tagliarle per il lungo in 3 parti, quella centrale andrá nella farcitura, mentre le 2 parti esterne serviranno da decorazione. L'ananas va tagliata sottile a cubetti (se usate l'ananas fresco eliminate la parte centrale piú dura).

Preparate la crema pasticcera secondo le istruzioni sulla confezione e mettetela in frigo; fate lo stesso con la panna montata ben ferma.

Appoggiate il primo disco di pan di spagna sul piatto da portata, bagnatelo con mezza tazzina di succo d'arancia per renderlo piú morbido, spalmate uno strato abbondante di crema pasticcera e adagiatevi le fettine centrali delle fragole disponendole a raggiera.
Fate lo stesso con il secondo strato, ricordandovi di bagnare bene il disco con il succo in modo che non rimanga asciutto, altro strato di crema e fettine di ananas.
Appoggiate il terzo disco della torta, bagnatelo con il succo e uno strato leggero della crema pasticcera rimasta, decorate con la panna montata e il resto delle fragole.
Riponete in frigo almeno un'oretta prima di servire!

giovedì 2 maggio 2013

Biscotti morbidi con avena e nocciole

Con l'arrivo dell'estate viene subito voglia di mettersi in forma per la prova costume che metterá in mostra i risultati di mesi e mesi di sforzi in palestra (x chi ne fa uso :). In ogni caso, leggendo qua e la articoli sulla cucina sana e naturale, ho scoperto da poco tempo l'avena e i suoi mille usi: a colazione con il latte o lo yoghurt, nelle minestre, nei dolci... Puó essere sostituita alla farina ed é ricca di fibre e proteine che fanno sicuramente bene abbinate ad uno stile di vita equilibrato! Detto ció, ho provato questi biscottini che non hanno forma ma hanno davvero un buon sapore, e si prestano a molte varianti: potete sostituire alle nocciole delle gocce di cioccolato, dell'uvetta oppure aggiungere del riso soffiato.. A vostra scelta!

Photo by Sara Sason

• 30 minuti - dosi per circa 30 biscotti - difficoltà: facile

Ingredienti:
100 gr. di farina d'avena (o fiocchi d'avena passati al mixer)
50 gr. di farina 00
50 gr. di fiocchi d'avena
15 nocciole ca. tritate grossolanamente
80 gr. di zucchero di canna

140 gr. di margarina vegetale 
1 uovo

Mescolate la margarina e lo zucchero fino ad ottenere una crema; aggiungete poi l'uovo e amalgamate. Unite il resto degli ingredienti (le farine, i fiocchi d'avena e le nocciole), e mescolate fino ad avere un composto omogeneo. Mettete l'impasto su della carta da forno e avvolgetela in modo  da ottenere la forma di un salame. Fate raffreddare il tutto per circa mezz'ora in freezer.
Tirate fuori l'impasto e tagliate i biscotti ad uno spessore di circa 1 cm.
Metteteli su una teglia ricoperta di carta da forno e infornate a 180° per 15 minuti.
Fate raffreddare e conservate in un barattolo di vetro o di latta.


Photo by Sara Sason


domenica 28 aprile 2013

Fusilli integrali con zucchine fagiolini e mandorle

© Sara Sason

Ingredienti per 2 persone:
180gr di pasta integrale
1 grossa zucchina
100 gr di fagiolini lessati (anche pronti in scatola)
10 mandorle sgusciate
1 cucchiaio di ricotta
Cipolla
Sale e pepe


Mettete in una padella con un filo d'olio della cipolla a soffriggere, poi buttate la zucchina tagliata a rondelle sottili e i fagiolini e lasciate cuocere per qualche minuto. Fate tostare su una padella o sulla piastra le mandorle e successivamente tritatele. Aggiungete un cucchiaio di ricotta e un goccio di acqua di cottura alle verdure e mescolate fino ad ottenere una crema. Salate e pepate a piacere. Scolate la pasta al dente, buttatela nella padella con le zucchine e le mandorle, amalgamate ancora per un paio di minuti e servite.

lunedì 11 marzo 2013

Torta carote mandorle e amaretti

Questa torta é veloce, ha un procedimento semplice ed é molto saporita ed é anche piuttosto light non contenendo burro. Io l'ho provata a colazione, ma con un pó di gelato é perfetta da servire come dolce a fine pasto o per una merenda sfiziosa! Ricordate che io ho usato la teglia piccola, vengono circa 9 porzioni, se ne volete di piú raddoppiate tutte le dosi e usate la teglia grande!





45 minuti - dosi per una tortiera da 18cm - difficoltà: facile

140 gr di carote
90 gr di mandorle sbucciate
70 gr di zucchero
40 gr di amaretti
30 gr di farina 00
2 uova
mezzo cucchiaino di cannella
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
zucchero a velo


Separate l'albume dai tuorli, lavorare quest'ultimi con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Unite le carote e le mandorle tritate al mixer, gli amaretti sbriciolati, la cannella, la farina setacciata con il lievito e il sale. Montate a neve ferma gli albumi e incorporateli mescolando lentamente dall'alto verso il basso. Foderate una teglia con carta da forno, versate l'impasto e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti controllando con lo stuzzicadente la cottura della torta. 

Una volta che si sarà raffreddata, cospargela di zucchero a velo e per un buon dolce piú goloso accompagnatela con una pallina di gelato alla crema.

sabato 9 marzo 2013

Frollini con cuore di marmellata


Photo by Sara Sason


 50 minuti - dosi per 20 biscotti - difficoltà: facile

Ingredienti:
180 g di farina 
100 g di burro 
60 g di zucchero 
un tuorlo 
un pizzico di lievito in polvere 
una bustina di vaniglina 
marmellata a piacere (io ho usato ciliege e pesche)
zucchero a velo
sale  

Versate la farina in una ciotola, unite lo zucchero, il tuorlo, un pizzico di sale, la vaniglina, il lievito e il burro morbido; lavorate rapidamente gli ingredienti con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo. Se dovesse sbriciolarsi troppo aggiungete un pizzico di latte.

Avvolgete la pasta nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti. Stendete la pasta a uno spessore di 3-4mm e ritagliate i biscotti: una metá fará da base, l'altra la intagliate al centro della forma che volete.

Trasferite i biscottu  su una teglia rivestita con carta da forno e cuoceteli nel forno caldo a 180 gradi per 10 minuti evitando che scuriscano; lasciateli raffreddare prima di assemblarli perché sono molto friabili. Mettete al centro della base un cucchiaino di marmellata e sovrapponete l'altra fino a finire i biscotti. Cospargete di zucchero a velo.

domenica 3 febbraio 2013

Football cookies

Eccoci alla fatidica serata del Superbowl... Io ovviamente di football ne capisco ben poco, ma é stato chiesto il mio contributo per dei biscotti a tema da accompagnare alla serata e cosí, per il secondo anno, eccomi a sfornare idee burrose, siglate e glassate con di un pò di sano spirito patriottico americano :)

Potete usare come base la frolla per biscotti che volete, ma in questo caso, quella al cioccolato é ovviamente l'ideale per rendere ancora piú realistici le vostre Football ;)


Tempo: 30 minuti + 1 ora di riposo - dosi per circa 40 biscotti - difficoltà: facile

Ingredienti
220 gr di farina
175 gr di burro
180 gr di zucchero
60 gr di cioccolato fondente
40 gr di cacao amaro
1 uovo
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
Zucchero a velo
Sbattete burro e zucchero con la frusta elettrica, aggiungete l'uovo e la vaniglia e sbattete fino a renderlo spumoso. Aggiungete la farina e il cacao setacciati, il cioccolato sciolto a bagnomaria e tutti gli altri ingredienti. Impastate il tutto, coprite con una pellicola e lasciate riposare in frigo per circa 1 ora. Scaldate il forno a 180°, togliete l'impasto dal frigo e stendetelo con un mattarello su una superficie leggermente infarinata. Tagliate i biscotti della forma desiderata, metteteli sulla teglia con carta da forno e infornate per circa 10 minuti. 

Lasciateli raffreddare, poi con una glassa fatta con zucchero a velo e qualche goccia di acqua decorate a piacere i vostri biscotti.

giovedì 31 gennaio 2013

Football truffles (tartufini al cioccolato)

Dopo i Biscotti Football ho deciso di cambiare e provare una nuova variante di dolcetti per accompagnare le serate all'insegna di questo sport (per il fidanzato e amici, ovvio). La ricetta base è la classica dei tartufini di cioccolato anche se io ho aggiunto i biscotti secchi che secondo ma danno un gusto in più. Tenete conto che oltre il tempo di preparazione che è piuttosto veloce, dovete considerare almeno 3 ore di tempo di raffreddamento, poichè a differenza dei tartufini che hanno come copertura il cacao in polvere, questi hanno copertura di cioccolato e anche la decorazione con quello bianco. Sono delle piccole bombette, mangiarne anche 1 solo non guasta :P

Photo by Sara Sason
Tempo: 30 minuti + raffreddamento - dosi per circa 40 tartufini - difficoltà: media

Ingredienti
160 gr biscotti secchi
110 gr cioccolato fondente
2 cucchiai zucchero
2 cucchiai burro
80 ml panna liquida

Copertura:
20 gr cioccolato fondente
15 gr cioccolato bianco

Tritate nel mixer i biscotti secchi, metteteli in una ciotola e aggiungete 2 cucchiai di zucchero e il burro morbido e amalgamate il tutto. In un pentolino versate la panna liquida e il cioccolato tritato grossolanamente e lasciate sul fuoco basso finché non avrete una crema densa e omogenea. Togliete dal fuoco e aggiungete la crema di cioccolato al composto di biscotti. Mescolate fino a che non avrete un composto piuttosto appiccicoso. Lasciate raffreddare, coprite con la pellicola e lasciate in frigo per qualche ora (meglio una notte). Il composto dovrebbe risultare solido ma modellabile con le mani. A questo punto potete dare la forma che volete ai tartufini (in questo caso a palla da football). Rimetteteli in frigo distanziandoli fra loro per circa mezz'ora. Ora preparate la copertura sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente, rotolate singolarmente i tartufini nel cioccolato togliendo quello in eccesso e lasciateli raffreddare nuovamente in frigo. Una volta che il cioccolato si è rappreso, concludete decorandoli con il cioccolato bianco sciolto. È consigliabile tenerli in frigo fino al momento di servirli.

sabato 26 gennaio 2013

Maccheroncini integrali al pesto e pinoli tostati

Ma quanto é buona la pasta integrale? L'ho scoperta solo ultimamente, ma devo dire che ha un sacco di proprietá: piú sana, piú digeribile, contiene un sacco di fibre... e ha davvero un buon sapore e si presta a molti sughi. Questo al pesto ad esempio é semplicissimo, potete anche raddoppiare le dosi e poi surgelarlo in vaschette da 2 porzioni, fidatevi che resta buonissimo e bastano 3 minuti in padella per scaldarlo ed é giá pronto (cosí potete gurtare un buon pesto artigianale anche nei mesi invernali!). Se proprio avete tempo potete usare il metodo tradizionale del mortaio, ma si sa, siamo sempre di fretta e il mixer é un valido alleato in questi casi ;)

Photo by Sara Sason

 • 20 minuti - dosi per 2 persone - difficoltà: facile

Ingredienti:
50 gr di basilico fresco lavato e asciugato
un cucchiaio di pinoli
uno spicchio d’aglio
70 gr di parmigiano reggiano
50 ml di olio extravergine di oliva
un cucchiaino di sale grosso
180 gr maccheroncini integrali


Tritate nel mixer i pinoli e il sale grosso per pochi secondi, poi aggiungete l’olio, il basilico e il parmigiano. Nel frattempo buttate la pasta in abbondante acqua salata, mentre si cuoce fate tostare una decina di pinoli sulla piastra o in padella. Scolate la pasta un po' al dente e fatela amalgamare con il pesto in una padellina per 2 minuti.
Servite i maccheroncini con una grattata di parmigiano e i pinoli tostati.