lunedì 11 marzo 2013

Torta carote mandorle e amaretti

Questa torta é veloce, ha un procedimento semplice ed é molto saporita ed é anche piuttosto light non contenendo burro. Io l'ho provata a colazione, ma con un pó di gelato é perfetta da servire come dolce a fine pasto o per una merenda sfiziosa! Ricordate che io ho usato la teglia piccola, vengono circa 9 porzioni, se ne volete di piú raddoppiate tutte le dosi e usate la teglia grande!





45 minuti - dosi per una tortiera da 18cm - difficoltà: facile

140 gr di carote
90 gr di mandorle sbucciate
70 gr di zucchero
40 gr di amaretti
30 gr di farina 00
2 uova
mezzo cucchiaino di cannella
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
zucchero a velo


Separate l'albume dai tuorli, lavorare quest'ultimi con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Unite le carote e le mandorle tritate al mixer, gli amaretti sbriciolati, la cannella, la farina setacciata con il lievito e il sale. Montate a neve ferma gli albumi e incorporateli mescolando lentamente dall'alto verso il basso. Foderate una teglia con carta da forno, versate l'impasto e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti controllando con lo stuzzicadente la cottura della torta. 

Una volta che si sarà raffreddata, cospargela di zucchero a velo e per un buon dolce piú goloso accompagnatela con una pallina di gelato alla crema.

2 commenti:

  1. L'ho fatta tante volte ma mai con gli amaretti! La proverò sicuramente perchè al mio bimbo piace tanto! Complimenti per il blog se passi da me ho un regalo per te! ;-)

    RispondiElimina
  2. Che bella questa torta!!!
    Ho giusto un sacco di carote da smaltire ed avendo voglia di dolce questo è un modo perfetto....la proverò senz'altro poi ti dico come mi è venuta!!!!

    A presto
    monica

    RispondiElimina

Lascia un commento!