venerdì 21 dicembre 2012

Gingerbread cookies - biscotti speziati




Tempo: 30 minuti - dosi per 1 teglia - difficoltà: facile

Ingredienti:
160 gr. di farina o poco più
60 gr. di burro morbido
60 gr. di zucchero di canna
1 cucchiaio di miele
1 uovo
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di mix di spezie in polvere (noce moscata, cannella, chiodi di garofano, zenzero)
1 pizzico di di sale


Impastare bene tutti gli ingredienti e lavorare velocemente fino a ottenere la consistenza di una frolla. Lasciarla riposare in frigo avvolta dalla pellicola per circa 30 minuti. Stendere la sfoglia spessa 1/2 cm, e ritagliate i biscotti della forma desiderata. Mettete su una teglia coperta da carta forno e fate cuocere a 180° per 10 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e se volete decorate con della glassa i vostri biscotti.

lunedì 17 dicembre 2012

Biscotti bicolore

Quando arriva il Natale non resisto alla tentazione di preparare dei biscotti, magari da regalare agli amici nei vari aperitivi, brunch e cene di Natale! Ecco una semplice ricetta per realizzare dei frollini bicolore!

E se avete mooolto tempo e pazienza potete realizzare biscotti con diversi disegni, dai più semplici (tipo quelli a spirale) a quelli più complessi tipo quelli che ho realizzato a forma di pacchetto natalizio!





Tempo: 40 minuti - dosi per 40 biscotti circa - difficoltà: facile


Ingredienti:
200g di farina
100g di zucchero
100g di burro morbido
1 uovo intero
1 tuorlo
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di cacao in polvere

Prima di tutto preparate la frolla mescolando zucchero e farina, fate una fontana, aggiungete l'uovo, il tuorlo e il burro ammorbidito a tocchetti. Impastate prima con un cucchiaio per unire gli ingredienti, poi con le mani fino a formare una frolla liscia e omogenea che non si attacca alle mani. Dividete la frolla in 2 parti e in una aggiungete 1 cucchiaio di cacao amaro o più, in base a quanto volete scura la frolla. Avvolgete i panetti nella pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno mezz'ora (se avete fretta, metteteli 10min nel congelatore). Stendete la frolla con il mattarello e tagliate a vostro piacimento le forme: io in questo caso ho prima ritagliato dei dischi, poi ho bucato l'interno con altre formine che ho tenuto e "scambiato" in modo da formare biscotti bicolore.
Infornate i biscotti a 180 gradi per 10-15 min, finché non cominciano a dorarsi.

Cookies in jar - Biscotti in vaso

Quando non sapete che regalo fare ad amici, mamme oppure colleghe, questa potrebbe essere una soluzione! Economica e simpatica, potete farla anche con ingredienti che avete già in casa!
Dovete solo comprare un vaso con chiusura ermetica o tappo a vite della capacità di 1 litro (potete farlo anche con uno da 0,5 litri ricordatevi di dimezzare tutte le dosi anche nelle istruzioni!), lavarlo e asciugarlo accuratamente. Poi, una volta sicuri di avere tutti gli ingredienti sotto mano, potete cominciare!

Photo by Sara Sason

Photo by Sara Sason

 • 10 minuti - dosi per 4/6 persone - difficoltà: facile

venerdì 7 dicembre 2012

Ravioli di carne al vapore



Foto by Sara Sason

40 minuti - dosi per circa 16 ravioli - difficoltà: media

Ingredienti per la pasta
130 gr di farina
1 uovo piccolo sbattuto
1/2 cucchiaino di sale
60 ml circa di acqua

Ingredienti per il ripieno
200 gr di carne macinata di vitello
1/2 cipollotto (parte bianca e verde)
2 foglie di lattuga o verza
Salsa di soja o agrodolce
Zenzero, sale, pepe

In una scodella mettete la farina, aggiungete l'uovo sbattuto, il sale e poco alla volta l'acqua, mescolando fino a formare un impasto omogeneo ma non appiccicoso. Quando l'impasto risulta liscio e morbido, lasciatelo riposare coperto da un canovaccio per 30 o meglio 60 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno. Scaldate in una padellina con 1 goccio d'olio il cipollotto e 1cm di gambo tritati. Aggiungete la carne trita e lasciate rosolare. Cospargete con zenzero, sale, pepe e 1 cucchiaio di soja, mescolate e spegnete il fuoco.

Stendete poca pasta per volta utilizzando una macchina per la pasta oppure un mattarello cercando di farla il piú sottile possibile. Ritagliate dei cerchi con un coppapasta di circa 8-9 cm di diametro, mettete un cucchiaio di impasto al centro senza riempirlo troppo, bagnate il bordo con una goccia d'acqua e richiudete a mezzaluna il raviolo pizzicando i bordi in modo da sigillare bene il raviolo. Nel frattempo mettete sul fuoco la vaporiera o il cestello in bambú, adagiate delle foglie di verza in modo da coprire il fondo. Adagiatevi sopra i ravioli, chiudere con il coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti. Servite con salsa agrodolce o di soja.

venerdì 19 ottobre 2012

Crostata alla marmellata di kumquat e clementine

Ricetta di mamma Lory :)
Il kumquat (o mandarino cinese) è un piccolo frutto originario della Cina che ricorda una piccola arancia allungata. Cresce durante i climi freddi dal tardo novembre a febbraio, e secondo la tradizione vietnamita, a capodanno le case vengono decorate con fiori di pesco e alberi di kumquat per tenere lontani gli spiriti maligni. Si mangiano con tutta la buccia, ma avendo un sapore particolare possono non piacere a tutti, ma con questa ricetta riuscirete a far buon uso di quei kumquat che vi hanno portato a casa gli amici per il cenone di fine anno! Con questa marmellata potrete preparare crostate e biscotti.



Frolla: Tempo: 40 minuti - dosi per 1 crostata o tanti biscottini - difficoltà: facile
Marmellata: Tempo: 40 minuti + 6/8 ore di macerazione - dosi per 250ml circa - difficoltà: media

Ingredienti:
Marmellata:
200gr di kumquat
2-3 clementine
1 arancia (succo e polpa)
1/2 mela
100gr di zucchero
1/2 cucchiaino di cannella

Frolla:
50gr di farina integrale
200gr di farina 00
100gr di burro
70gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo intero
1 pizzico di bicarbonato
3 cucchiaini di cannella

Tagliate a julienne i kumquat togliendo i semini, aggiungete gli spicchi di clementine, la mela a cubetti, il succo e polpa dell'arancia, lo zucchero, mescolate e fate macerare per 6-8 ore. Se non l'avete già fatto, in questo lasso di tempo sterilizzate i barattoli in acqua bollente.
Passato il tempo di macerazione, versate il composto in una pentola e fate bollire circa 30 minuti o fino alla densità che preferite, unite la cannella in polvere e mescolate. Versate nei vasetti precedentemente sterilizzati e capovolgeteli fino a che si sono raffreddati completamente.

Per la frolla: mettete le 2 farine, un pizzico di sale, il bicarbonato, la cannella ed il burro ancora freddo nel mixer. Una volta ottenuto un composto sabbioso, aggiungete lo zucchero. Formate una fontana nel cui centro verserete l'uovo e amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto (se si dovesse sbriciolare troppo aggiungete un po' di acqua!) formate una palla, avvolgetela con della pellicola e mettete il tutto a riposare il frigo per almeno mezz'ora prima di utilizzarla.

Stendete la pasta, farcitela con la marmellata, decoratela a piacere con i ritagli di frolla e infornate in forno già caldo a 170° per circa 35 minuti.

giovedì 18 ottobre 2012

Risotto di zucchine e limone


Tempo: 40 minuti - dosi per 2 persone - difficoltà: facile

Ingredienti:
160gr di riso fino
200gr di zucchine
1/2 porro
1 piccola cipolla
1/2  limone non trattato (scorza)
Brodo vegetale q. b.
Basilico
Parmigiano grattugiato
Burro
Sale e pepe


Tagliate il porro a striscioline e fate soffriggere con un filo d'olio. Tagliate le zucchine a rondelle e mettetele assieme al soffritto con un goccio d'acqua, sale e pepe. Cuocete per circa 10 minuti e lasciate da parte le zucchine. In un pentolino preparate il brodo con il dado vegetale e circa mezzo litro d'acqua. Ora fate un soffritto con la cipolla e la scorza del limone tagliata a fiammifero, unite il riso e tostatelo nel condimento mescolando per qualche minuto. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e, una volta evaporato aggiungete poco alla volta il brodo. Buttate anche le zucchine e continuate ad aggiungere brodo poco alla volta fino a fine cottura. Quando é quasi pronto, aggiungete 1 cucchiaio di formaggio grattugiato, una noce di burro e regolate di sale.

sabato 13 ottobre 2012

Brownies speziati

Questo dolce ipergoloso e ipercalorico é una vera bomba e fa sempre la sua figura! Semplice e veloce, da gustare in piccole dosi!

© Sara Sason
Tempo: 40 minuti - dosi per 4/6 persone - difficoltà: facile

Ingredienti:
225g di cioccolato fondente
130g di zucchero
100 g di burro
75 g di farina
2 uova
1 cucchiaino di cannella in polvere2 pizzichi di cardamomo in polvere
1 pizzico di noce moscata grattugiata
Fondete a bagnomaria il cioccolato fino ad ottenere una crema omogenea. Mescolate il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungete un uovo per volta, versando man mano la farina e le spezie. Unite la crema di cioccolato e metti il tutto in una teglia rettangolare ricoperta da carta da forno (il composto non dovrebbe superare i 2cm di altezza).
Cuocete in forno a 170C per circa 20-25 minuti. Spento il forno, lasciate riposare per 10 minuti, sformate il dolce, fatelo intiepidire tagliatelo a quadretti. Spolverizzate con zucchero a velo!

Pancakes alla cannella

Quando arriva il weekend è bello concedersi un pò di ozio e fare una bella colazione! Perchè non provare con una colazione all'americana? Questi pancakes sono facilissimi da fare e la cannella con lo sciroppo d'acero danno un sapore davvero goloso!



Tempo: 20 minuti - Dosi: 10/12 pancakes - Difficoltà: facile

Ingredienti:
200ml di latte parzialmente scremato
125gr di farina
25gr di burro
2 Uova
15gr di Zucchero di canna (io ho usato quello alla cannella)
6gr di Lievito in polvere
Sciroppo d'acero
Sale
Zucchero a velo e cannella

Dividete gli albumi dai tuorli. Versate i tuorli in una ciotola e con l'aiuto di una forchetta mescolate insieme al latte e al burro fuso. Aggiungete poi il lievito e la farina setacciati.

Montate i bianchi d’uovo con un pizzico di sale e lo zucchero fino ad ottenere una spuma non troppo ferma e uniteli al composto di latte e uova con un movimento dal basso verso l'alto. Scaldate su fuoco medio una padella antiaderente di circa 12 cm di diametro con un filo di burro. Versate al centro della padella un mestolino di pastella e lasciate che si espanda; quando il pancake sarà dorato, giratelo con una spatolina, poi fate dorare anche l'altro lato e proseguite fino alla fine dell'impasto. Impilate i pancakes su un piatto, cospargeteli di zucchero a velo, cannella e sciroppo d'acero e serviteli caldi. 

Ps. Sono buoni riscaldati in padella anche il giorno dopo!

sabato 6 ottobre 2012

Tartellette mele e cannella




Tempo: 45 minuti - Dosi: per 2 persone - Difficoltà: facile

Ingredienti:
100gr di farina bianca 00
50gr di burro
30gr di zucchero
2 gocce di essenza di vaniglia
1 mela
1 cucchiaino di pinoli
1 cucchiaino di zucchero di canna
Cannella e zucchero a velo

Mescolate il burro morbido con lo zucchero e unite a poco a poco la farina. Impastate fino ad ottenere una pasta frolla morbida, lasciate riposare 10 minuti in frigo avvolta nella pellicola. In un pentolino mettele la mela sbucciata tagliata a tocchetti con lo zucchero di canna e i pinoli e cuocete a fuoco medio per 5 minuti spolverizzando con della cannella. Stendete la frolla negli stampini, tenendone da parte una noce per la copertura, riempiteli con le mele e coprite con la frolla rimasta. Mettete in forno a 180C per 25 minuti, servite le tartellette spolverizzate di zucchero a velo e cannella.


Questa ricetta partecipa
al contest di Aboutfood

venerdì 5 ottobre 2012

Pollo alle mandorle


Durata20 minuti - Dosi per 2 persone - Difficoltà: facile

Ingredienti:
500gr di petto di pollo
10 mandorle sgusciate
2 cucchiai di salsa di soja
Farina
Olio di semi


Tagliate il pollo a cubetti e infarinatelo. Scaldate un filo d'olio in una padella, buttatevi i cubetti e lasciateli rosolare per un paio di minuti. Aggiungete 2 cucchiai di soja e 2 cucchiai di di acqua calda. 


Continuate la cottura finché non si addensa la salsa. Intanto tostate in un padellino o sulla piastra le mandorle e non appena il pollo sará pronto aggiungetele, mescolate e servite.

mercoledì 3 ottobre 2012

Pollo caramellato vietnamita "Ga kho gung"


© Sara Sason

· 30 minuti - dosi per 2 persone - difficoltà: facile

Ingredienti:
300gr di petto di pollo a cubetti
15 gr di zucchero di canna grezzo
10 ml aceto di riso
15 ml di acqua
1 spicchio di aglio tritato finemente
1 cucchiaino di zenzero tritato fine
1 scalogno tritato
1/2 jalapeno tritato
1 cipollotto (parte verde)
Olio di semi
Semi di sesamo
Sale e pepe


Come prima cosa, marinate il pollo a cubetti con 2 cucchiai di olio e un cucchiaio di zucchero di canna e lasciate in frigo per circa 20 minuti.
Nel frattempo, mescolate in una ciotola il resto dello zucchero di canna, l’acqua, l’aceto di riso, lo zenzero, gli scalogni e l’aglio tritati.
Scaldate a fuoco vivo una pentola con un paio di cucchiai di olio, adagiatevi i pezzi di pollo e lasciare cuocere per circa un minuto. Versate la salsa preparata e continuate la cottura a fuoco medio, fino a quando il pollo non sarà cotto e la salsa non si sarà addensata.
Poco prima di spegnere il fuoco, aggiungete il peperoncino e il cipollotto. Prima di servire, spolverare con semi di sesamo e pepe macinato. 

sabato 15 settembre 2012

Torta di ricotta sarda

In questo weekend di fine estate ho deciso di preparare un dolce che ho assaggiato in Sardegna durante le vacanze. Si tratta di un loro dolce tipico fatto con la ricotta fresca di pecora, ma potete farla benissimo con quella di mucca, il sapore è uguale! Buon risveglio!

© Sara Sason

· 
1 ora 30 min - dosi per 8 persone - difficoltà: facile


giovedì 6 settembre 2012

Involtini primavera

Ecco un altro piatto tipico della cucina cinese: l'involtino primavera. Le prime volte che ho provato a farli facevo addirittura la sfoglia a mano ma bisognava stare attenti a stenderla molto sottile! Poi ho scoperto che vendono già le sfoglie di carta di riso per gli involtini, il che rende tutto molto più semplice! ^_^     Le potete trovare nei negozi specializzati o nei grossi centri commerciali che hanno il reparto etnico (vedi cc Auchan)..

Photo by Sara Sason
Photo by Sara Sason


Ingredienti
4 fogli di carta di riso
1 spicchio d'aglio
1 carota
1 foglia di di verza
1 cipollotto fresco
60 gr germogli di soia
100 gr di carne macinata di vitello
Sale e pepe
salsa di soia o salsa agrodolce
Olio di semi di arachide

Fate imbiondire in una padella con un po' d'olio l'aglio intero e il cipollotto tritato, fate rosolare la carne e poi aggiungete la verza e la carota tagliate a listarelle, i germogli di soia e cuocete le verdure piuttosto al dente aggiungendo un pizzico di sale e pepe.
Prendete le sfoglie di carta di riso e passatele 2 secondi per lato sotto l'acqua del rubinetto. appoggiate delicatamente la sfoglia su un piatto, mettete al centro un cucchiaio di ripieno e confezionate gli involtini come illustrato nella foto (prima il lato in basso che copre il ripieno, poi chiudete i lati destro e sinistro e infine il lato in alto sigillando bene l'involtino).
Friggete gli involtini in abbondante olio caldo e serviteli accompagnati dalla salsa agrodolce cinese o dalla salsa di soia.

Ravioli di mozzarella, peperoni e zucchine



Tempo: 1 ora e mezza - dosi per 4 persone - difficoltà: media

Ingredienti per la pasta:
300 gr di farina 00
2 uova
2 tuorli
Sale

Ingredienti per il ripieno:
1 grossa mozzarella
1/2 peperone rosso
1/2 peperone giallo
2 zucchine
1 scalogno
Olio, timo, sale e pepe

Preparate la pasta con gli ingredienti indicati e lasciatela a riposo in un canovaccio per circa 20 minuti.
Tagliate i peperoni a dadi, frullate la mozzarella con il timo, sale e pepe. Stendete la pasta e sistemate un cucchiaino di ripieno dopo l'altro, coprite con altra pasta e tagliate i ravioli.
In una padella scaldate nell'olio lo scalogno e buttateci i cubetti di peperone, cuocete per 5 minuti e poi aggiungete le zucchine tagliate a julienne. Salate e aggiungete 2 cucchiai di acqua.
Buttate i ravioli nell'acqua bollente per un paio di minuti e saltateli nella padella con i peperoni e zucchine.

venerdì 31 agosto 2012

Spaghetti di soja con carne e verdure piccanti

Se vi piace la cucina orientale ma non avete mai osato prepararla in casa, con questa ricetta scoprirete che è molto semplice e veloce portare un pò di oriente a casa vostra! Questo è uno dei piatti base, gli ingredienti li potete trovare nei supermercati più forniti o nei centri commerciali che hanno un reparto dedicato! (ad es. Esselunga e Auchan)



Tempo: 30 minuti - Dosi: per 2 persone - Difficoltà: facile

Ingredienti:
100 gr di spaghetti di soja
100 gr di carne trita di vitello
1 zucchina
1 carota
Cipolla
Salsa di soja
Olio di semi
Salsa piccante (o mezzo peperoncino)

Scaldate in una padella un filo di olio di semi con della cipolla tritata, quando comincia a soffriggere buttate la zucchina e la carota tagliate a julienne e lasciate cuocere col coperchio. Quando si sono ammorbidite, aggiungete la carne e continuate a cuocere per 10 minuti. A metà cottura aggiungete un cucchiaio di salsa di soja e un cucchiaino di salsa piccante (o mezzo peperoncino, dipende da quanto piccanti li volete!). Seguite le istruzioni per la cottura degli spaghetti sulla confezione, una volta cotti scolateli e buttateli nella padella con la carne e le verdure. Amalgamate il tutto, aggiungete ancora un cucchiaio di salsa di soja e servite!