venerdì 28 aprile 2017

New York cheesecake

Questa torta è una delle mie preferite, soprattutto per quella base granulosa di biscotti. Spesso la si trova nei ristoranti e mi sono detta: potrei farla anche io! Così ho messo insieme un pò di ricette fino a trovare quella giusta! 





Tempo1 ora + riposo – Dosi: per una torta da 15cm – Difficoltà: media

Ingredienti:
Base:
150gr di biscotti digestive
40gr di burro sciolto 
1 pizzico di cannella 
1 cucchiaino di zucchero canna
Ripieno:
200gr di formaggio tipo philadelphia 

150gr di ricotta fresca di mucca  
100gr di yogurt intero naturale 
80gr di zucchero bianco 
2 uova fresche 
1 buccia di limone grattugiata 
1/2 cucchiaio di farina bianca 00
Salsa:
2 cucchiai di frutti di bosco misti
1 cucchiaino di zucchero bianco
1 cucchiaio di succo di limone

Frullare finemente i biscotti, aggiungete cannella, zucchero, burro sciolto e lavorate il composto. Mettete alcune manciate di impasto all’interno dello stampo e create una base da circa 1/2 cm rialzando di qualche cm anche i bordi. Riponete la teglia in frigorifero per almeno 30’.
Amalgamate il formaggio con la ricotta, lo yogurt, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, le uova e per ultimo la farina. Rovesciate la crema nel vostro stampo e cuocete in forno preriscaldato a 160° per 55’ + 5’ avendo con lo sportello del forno per far uscire il vapore.
Lasciate raffreddare il dolce per almeno 2 ore. Nel frattempo scaldate in un pentolino i frutti di bosco con un cucchiaino di zucchero e il succo di limone, versate la salsa sopra la torta e riponetela in frigorifero.

mercoledì 26 aprile 2017

Manzo alla coreana con cipollotti





Tempo: 25 minuti - Dosi: per 2 persone - Difficoltà: facile

Ingredienti:
200 gr circa di fettine di manzo
3 tazzine di riso basmati
1/2 porro
2 o 3 cipollotti
1/4 di cipolla bianca
1 cucchiaio di olio di semi
Semi di sesamo

Marinatura:
1 cucchiaio di zucchero di canna
4 cucchiai di salsa di soja
Zenzero
Cuocete il riso secondo le indicazioni. Tagliate a striscioline la carne e mettetele a marinare 10 minuti in una ciotola dove avrete mescolato insieme la sola, lo zucchero e 1 cucchiaino di zenzero grattugiato. Tagliate a rondelle il porro e il cipollotto e tenete da parte.
Fate rosolare in una padella antiaderente con un filo d'olio la cipolla tagliata spessa, il porro e i cipollotti. Aggiungete la carne con la salsa della marinatura e cuocete 5 minuti. Servite con il riso al vapore una spolverata si semi di sesamo.

domenica 23 aprile 2017

Crepes con marmellata ai frutti di bosco




Tempo: 15 min - Dosi: per 6 piccole crepes - Difficoltà: facile

Ingredienti:
1 uovo
160ml di latte intero
80gr di farina
Marmellata ai frutti di bosco
Frutti di bosco
Zucchero a velo

Iniziate rompendo l'uovo in una ciotola, mescolate con una forchetta e unite il latte. Setacciate la farina nella ciotola e mescolate evitando di formare grumi.

Scaldate una padella antiaderente ed ungetela con una noce di burro. Una volta a temperatura versate un mestolo di impasto sufficiente a ricoprire la superficie della padella ruotandola fino a distribuire il composto uniformemente.

Trascorso circa 1 minuto a fuoco medio-basso, potrete girare la prima crepe aiutandovi con una paletta. Cuocete anche l'altro lato per 1 minuto circa, aspettando che prenda colore. Ripetete questa operazione fino a finire l’impasto.

Farcite a piacere con la marmellata, la frutta e lo zucchero a velo.