venerdì 28 aprile 2017

New York cheesecake

Questa torta è una delle mie preferite, soprattutto per quella base granulosa di biscotti. Spesso la si trova nei ristoranti e mi sono detta: potrei farla anche io! Così ho messo insieme un pò di ricette fino a trovare quella giusta! 





Tempo1 ora + riposo – Dosi: per una torta da 15cm – Difficoltà: media

Ingredienti:
Base:
150gr di biscotti digestive
40gr di burro sciolto 
1 pizzico di cannella 
1 cucchiaino di zucchero canna
Ripieno:
200gr di formaggio tipo philadelphia 

150gr di ricotta fresca di mucca  
100gr di yogurt intero naturale 
80gr di zucchero bianco 
2 uova fresche 
1 buccia di limone grattugiata 
1/2 cucchiaio di farina bianca 00
Salsa:
2 cucchiai di frutti di bosco misti
1 cucchiaino di zucchero bianco
1 cucchiaio di succo di limone

Frullare finemente i biscotti, aggiungete cannella, zucchero, burro sciolto e lavorate il composto. Mettete alcune manciate di impasto all’interno dello stampo e create una base da circa 1/2 cm rialzando di qualche cm anche i bordi. Riponete la teglia in frigorifero per almeno 30’.
Amalgamate il formaggio con la ricotta, lo yogurt, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, le uova e per ultimo la farina. Rovesciate la crema nel vostro stampo e cuocete in forno preriscaldato a 160° per 55’ + 5’ avendo con lo sportello del forno per far uscire il vapore.
Lasciate raffreddare il dolce per almeno 2 ore. Nel frattempo scaldate in un pentolino i frutti di bosco con un cucchiaino di zucchero e il succo di limone, versate la salsa sopra la torta e riponetela in frigorifero.

2 commenti:

  1. Primo. Esperimento fatto!! Buona!! Unico problema la mancanza di una tortiera di grandezza adeguata... Mi e venuta u a cheesecake alta 2 cm!!!;-p. Urge un upgrade dei miei ' attrezzi per dolci"..prossimo esperimento ibaci di damaaaa!!!

    RispondiElimina
  2. :) bene, in effetti con la teglia piccolina viene poco alta (di solito le preferisco bassine in modo che non stufi troppo la ricotta) è che per le torte uso sempre la tortiera "da coppia"! Se hai quella grande da 30cm o più basta raddoppiare le dosi e ti verrà sicuramente più alta ;)
    ps. con i baci non dovresti sbagliare!

    RispondiElimina

Lascia un commento!