mercoledì 17 maggio 2017

Bocconcini di pollo croccanti

Questi polletti croccanti sono ottimi per quando non avete molta voglia di cucinare, nè di stare seduti a tavola! Per dare un tocco piú "americano" a questo stuzzichino, potete aggiungere all'impanatura, se l'avete, un cucchiaino di spezie per l'american barbecue (lo trovate in mezzo mix di spezie già pronti, il mio è Cannamela)!






Tempo: 10 minuti (+ 40 min per la marinatura) - Dosi: 4 persone - Difficoltà: facile

Ingredienti
400 gr di petto di pollo
100 grammi di pane grattugiato
4 cucchiai di olio extravergine
Foglie di salvia
Rosmarino
Scorza di un limone
1 uovo
1 cucchiaino di mix di spezie "American bbq"
Olio di semi per friggere
Sale
Salse a piacere

Tagliate il petto di pollo in pezzi più o meno regolari. Marinate in una terrina (per circa 40 minuti) i bocconcini di pollo con quattro cucchiai di olio extravergine di oliva, la salvia, il rosmarino, e la buccia di un limone grattugiato.
Sbattete un uovo con un pizzico di sale e un po' di pepe, immergete il pollo prima nell'uovo e poi nel pangrattato mischiato alle spezie per bbq. 
In una padella antiaderente mettete abbondante olio di semi, riscaldate fino a raggiungere la giusta temperatura e buttatevi i pezzettini di pollo. Toglieteli quando sono ben dorati e versateli sulla carta assorbente. Salate e serviteli caldissimi con salsa bbq, ketchup o maionese.

giovedì 4 maggio 2017

Light burger di vitello al rosmarino con avocado





Tempo: 15 min - Dosi: 2 hamburger - Difficoltà: facile

Ingredienti:
2 panini al sesamo per hamburger
200 gr di carne macinata di vitello
1/2 avocado
1 pomodoro
2 foglie di lattuga
1/4 di cipolla
1/2 spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino
Sale, pepe
Salsa: mescolate 1 cucchiaio di maionese e 1 cucchiaio di yogurt bianco magro

Mescolate con un cucchiaio la carne, l'aglio e la cipolla tritati, il rosmarino sminuzzato, il sale e il pepe. Formate gli hamburger con un coppapasta, schiacciandolo bene con un cucchiaio per renderlo compatto. Scaldate una piastra e intanto tagliate a fette il pomodoro e l'avocado. Fate cuocere gli hamburger sulla piastra 4 min circa per lato. Aprite i panini a metá e tostateli in padella, poi
assemblate il vostro hamburger.