sabato 20 febbraio 2016

Baci di dama alle nocciole

Ecco la ricetta classica dei famosi biscotti piemontesi alle nocciole! Dovete avere un po' di pazienza al momento di formare le palline, devono essere di misura uguale e non piú grandi di una nocciola, poiché in forno aumentano di volume! Il ripieno nella ricetta classica é del semplice cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, ma se volete potete anche farcirli con una crema alle nocciole tipo Nutella! Sono ottimi da servire con il caffé o per una golosa merenda ;)
Ps. Per una diversa versione potete sostituire la stessa quantità di nocciole con le mandorle pelate!




Tempo: 1h e 15min - Dosi: circa 40 baci - Difficoltá: media

Ingredienti:
150 gr di burro
150 gr farina
150 gr nocciole (o farina di nocciole)
100 gr di zucchero
50 gr cioccolato fondente (o crema sfaldabile alle nocciole)
un pizzico di sale

Mettete le nocciole nel mixer insieme allo zucchero e frullate a intermittenza per non scaldarle  troppo facendo uscire la parte oleosa. In una ciotola aggiungete il burro morbido tagliato a pezzi, la farina, le nocciole tritate e il pizzico di sale e cominciate ad amalgamare con le mani. Formate un panetto e lasciatelo in frigo avvolto da pellicola almeno un'ora.

Procedete formando con l'impasto delle palline (grandi quanto una nocciola) e ricordate che devono essere pari! Disponetele distanziate fra loro almeno 2 cm su una teglia con carta da forno, rimettetele in frigo per rassodarle in modo da non farle appiattire nel forno. Infornate a 160 gradi per circa 15 minuti, o fino a che la base del biscotto non si sarà dorata. 

Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Quando i biscotti si saranno raffreddati, aiutandovi con un cucchiaino, disponete il cioccolato sulla parte piatta del biscotto e ricoprite delicatamente con un altro biscotto.  Metteteli su un vassoio  e lasciate che il cioccolato indurisca prima di servirli.

domenica 14 febbraio 2016

Crostatine ai frutti di bosco

Buon San Valentino! Perché non festeggiare tranquilli a casa cucinando semplici piatti? 
E per dessert.. una golosa e romantica frolla con frutti di bosco ripiena di una morbida crema alla vaniglia e panna..





Tempo: 60 min - Dosi: per due crostatine da 10 cm - Difficoltà: facile 

Ingredienti:
Frolla
170 g di farina 00
85 g di burro morbido
45 g di zucchero a velo
15 g di farina di mandorle
1 uovo
½ baccello di vaniglia

Farcitura
Frutti di bosco e fragole
125 g di crema alla vaniglia già pronta
100 ml di panna fresca
1 cucchiaio di zucchero a velo
Foglioline di menta

Preparate la pasta frolla. Mescolate il burro morbido allo zucchero, aggiungete l'uovo, i semi di vaniglia e poco alla volta le farine. Impastate fino ad avere un composto omogeneo. Formate un panetto e fate riposare in frigo avvolto da pellicola 1 o 2 ore prima di utilizzarla.

Stendete la pasta alta 0,5 cm e ricopriteci gli stampi imburrati e infarinati. Mettete della carta con dei pesi, o con un'altra tortiera più piccola all'interno e cuocete a 180° per 20 minuti.
Nel frattempo preparate la farcia: montate la panna freddissima con lo zucchero a velo, amalgamatela alla crema alla vaniglia e riponetela in frigo. 

Quando la crostatine saranno fredde versate la farcia all'interno, decorate con i frutti di bosco e le foglioline di menta e ponetele in frigo. Poco prima di servire spolverizzate con zucchero a velo.

domenica 7 febbraio 2016

Fragole ricoperte di cioccolato

Appassionati di football americano? Cercate idee golose per passare la serata del superbowl in compagnia di amici? Ecco dei dolcetti facili e leggeri per terminare la serata dopo hamburger, hot-dog e nachos! Inutile dire che sono perfette per ogni occasione, potete decorarle come volete!

Fans of American football? Are you searching tasty ideas to spend the evening with friends during the Super Bowl night? Here are some easy and sweet fruit bites to end the evening after burgers, hot dogs and nachos! Needless to say, they are perfect for any occasion, you can decorate them as you wish!







Tempo: 20 min - Dosi: per 10 persone - Difficoltà: facile 

Ingredienti:
1 kg di fragole
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di cioccolato bianco

Lavate bene le fragole sotto l'acqua e asciugatele con un canovaccio pulito.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e il cioccolato bianco separatamente, intingetevi le fragole per 2/3, lasciatele sgocciolare dal cioccolato in eccesso e lasciatele rapprendere su una gratella.
Finite tutte le fragole, con l'aiuto di uno stuzzicadenti o di una penna per decorare, decorate a piacere le vostre fragole e lasciatele in frigo fino al momento di servire.