martedì 5 gennaio 2016

Sacher Torte



Tempo: 1ora - Dosi: per una torta da 20cm di diametro - Difficoltà: facile

Ingredienti

Per la torta
150 gr di confettura di albicocche
90 gr di zucchero semolato 
75 gr di cioccolato fondente 55% a pezzetti 
65 gr di burro 
65 gr di farina 00 
20 gr di zucchero a velo vanigliato
3 uova
Sale

Per la ganache
250 ml di panna liquida
375 gr di cioccolato fondente 55% a pezzetti

Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente a pezzi. A parte montate il burro morbido con lo zucchero a velo, insieme al pizzico di sale. Unite anche i tuorli uno alla volta, ed infine il cioccolato fuso e freddo. 


Montate gli albumi a neve ferma insieme allo zucchero ed incorporateli al composto precedente, senza farli smontare. Unite per ultima la farina e mescolate fino al raggiungimento di un impasto liscio ed omogeneo. Trasferite in uno stampo imburrato ed infarinato del diametro di 20 cm, e fate cuocere in forno già caldo a 175°C per 35 minuti circa.

Fate raffreddare la torta e tagliatela in due strati. Farcite il primo strato con un velo di confettura di albicocche e sovrapponete il secondo. Spalmate la confettura su tutta la superficie del dolce.

Per la ganache: versate la panna in una casseruola e fatela scaldare. Una volta giunta a bollore unite il cioccolato fondente e fatelo sciogliere completamente. Glassate la torta e mettetela in frigo per circa 
20 minuti.

domenica 3 gennaio 2016

Tortino ai carciofi





Tempo: 1h - Dosi: 5 tortini - Difficoltà: media   

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
3 carciofi
2 uova
100 gr di parmigiano
200 gr di besciamella
200 ml brodo vegetale
1 scalogno
Timo fresco
Olio extravergine
Limone
Sale e Pepe


Pulite i carciofi eliminando le punte, le foglie più esterne e spuntando il gambo. Tagliateli in quattro spicchi e privateli delle barbe interne, l
asciateli in acqua acidulata con limone per qualche minuto. Lasciate appassire lo scalogno tritato in una padella con l'olio, unite i carciofi strizzati e lasciateli tostare qualche istante. Versate il brodo vegetale in padella, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 15 - 20 minuti circa. Spegnete il fuoco, regolate di sale e di pepe e lasciate raffreddare.

Scolate i carciofi e frullateli con un frullatore a immersione (lasciandone qualcuno da parte per guarnire i tortini), uniteli alla besciamella, a metà del parmigiano, qualche foglia di timo fresco e alle uova. Amalgamate tutti gli ingredienti.

Tagliate 5 quadrati di pasta sfoglia e foderatevi delle teglie o pirottini monoporzione imburrati e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Sfornate i tortini e azionate la funzione grill del forno. Rivestite una teglia con carta da forno e, con il parmigiano rimanente, formate cinque forme tonde. Infornate per qualche minuto fino a quando iniziano a dorarsi. Lasciate raffreddare e servite i tortini con le cialde al parmigiano e qualche carciofo.