sabato 15 settembre 2012

Torta di ricotta sarda

In questo weekend di fine estate ho deciso di preparare un dolce che ho assaggiato in Sardegna durante le vacanze. Si tratta di un loro dolce tipico fatto con la ricotta fresca di pecora, ma potete farla benissimo con quella di mucca, il sapore è uguale! Buon risveglio!

© Sara Sason

· 
1 ora 30 min - dosi per 8 persone - difficoltà: facile


giovedì 6 settembre 2012

Involtini primavera

Ecco un altro piatto tipico della cucina cinese: l'involtino primavera. Le prime volte che ho provato a farli facevo addirittura la sfoglia a mano ma bisognava stare attenti a stenderla molto sottile! Poi ho scoperto che vendono già le sfoglie di carta di riso per gli involtini, il che rende tutto molto più semplice! ^_^     Le potete trovare nei negozi specializzati o nei grossi centri commerciali che hanno il reparto etnico (vedi cc Auchan)..

Photo by Sara Sason
Photo by Sara Sason


Ingredienti
4 fogli di carta di riso
1 spicchio d'aglio
1 carota
1 foglia di di verza
1 cipollotto fresco
60 gr germogli di soia
100 gr di carne macinata di vitello
Sale e pepe
salsa di soia o salsa agrodolce
Olio di semi di arachide

Fate imbiondire in una padella con un po' d'olio l'aglio intero e il cipollotto tritato, fate rosolare la carne e poi aggiungete la verza e la carota tagliate a listarelle, i germogli di soia e cuocete le verdure piuttosto al dente aggiungendo un pizzico di sale e pepe.
Prendete le sfoglie di carta di riso e passatele 2 secondi per lato sotto l'acqua del rubinetto. appoggiate delicatamente la sfoglia su un piatto, mettete al centro un cucchiaio di ripieno e confezionate gli involtini come illustrato nella foto (prima il lato in basso che copre il ripieno, poi chiudete i lati destro e sinistro e infine il lato in alto sigillando bene l'involtino).
Friggete gli involtini in abbondante olio caldo e serviteli accompagnati dalla salsa agrodolce cinese o dalla salsa di soia.

Ravioli di mozzarella, peperoni e zucchine



Tempo: 1 ora e mezza - dosi per 4 persone - difficoltà: media

Ingredienti per la pasta:
300 gr di farina 00
2 uova
2 tuorli
Sale

Ingredienti per il ripieno:
1 grossa mozzarella
1/2 peperone rosso
1/2 peperone giallo
2 zucchine
1 scalogno
Olio, timo, sale e pepe

Preparate la pasta con gli ingredienti indicati e lasciatela a riposo in un canovaccio per circa 20 minuti.
Tagliate i peperoni a dadi, frullate la mozzarella con il timo, sale e pepe. Stendete la pasta e sistemate un cucchiaino di ripieno dopo l'altro, coprite con altra pasta e tagliate i ravioli.
In una padella scaldate nell'olio lo scalogno e buttateci i cubetti di peperone, cuocete per 5 minuti e poi aggiungete le zucchine tagliate a julienne. Salate e aggiungete 2 cucchiai di acqua.
Buttate i ravioli nell'acqua bollente per un paio di minuti e saltateli nella padella con i peperoni e zucchine.