sabato 25 gennaio 2014

I miei morbidi Pan di Stelle

Ho voluto provare questa ricetta trovata sul blog di Misya per vedere se effettivamente si riuscivano a riprodurre i famosi biscotti del Mulino. Il sapore devo dire che si avvicina molto, sono molto cioccolatosi, adatti per la colazione o anche dopo un buon caffé, la consistenza é piú morbida rispetto agli originali che rimangono sottili e piú friabili. In ogni caso sono da provare! Se volete renderli ancora più simili, al posto della glassa potete comprare le stelline di zucchero gia pronte!

Photo by Sara Sason

Photo by Sara Sason


40 minuti - dosi per 30-40 biscotti - difficoltà: facile

Ingredienti:
20 gr di nocciole
50 gr di burro + 30 gr di margarina
1 uovo
1 cucchiaio di miele
15 gr di cioccolato fondente
200 gr di farina
20 gr di cacao amaro
100 gr di zucchero a velo + 2 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaino di lievito per dolci 
1 pizzico di sale

Tritate nel mixer le nocciole con i 2 cucchiai di zucchero. In una ciotola amalgamate il burro morbido, la margarina e l'uovo (tenete da parte poco albume che vi servirá per la glassa) aggiungete il cioccolato fuso e il miele e mescolate fino ad eliminare tutti i grumi.
In un'altra terrina mescolate la farina, il cacao, il lievito, lo zucchero a velo, le nocciole tritate e un pizzico di sale. Aggiungete il composto con le uova e iniziate a lavorare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Stendete la pasta a circa mezzo cm di altezza e tagliate i biscotti di forma circolare (o quella che preferite), spolverizzateli con dello zucchero e infornate per circa 8 minuti a 180C. 
Una volta freddi, guarnite con della semplice glassa fatta di zucchero a velo e albume.

domenica 12 gennaio 2014

Granola home made (cocco, nocciole e cannella)

Da amante dei cereali a prima colazione mi sono sempre chiesta se fosse facile realizzarli in casa: ho trovato un sacco di ricette, sia italiane che straniere, e alla fine ho scelto questa facendo qualche variante. Il bello é che potete personalizzarle come volete: usare i fiocchi di riso o di frumento al posto del farro, aggiungere l'uvetta o altra frutta essiccata una volta raffreddata la granola, usare nocciole o noci pecan, lo sciroppo d'acero o lo zucchero di canna al posto del miele... insomma, c'é da sbizzarrirsi, e vi stupirete perché vi verrá al primo colpo! Peccato non averci pensato prima!

Photo by Sara Sason

Photo by Sara Sason

Photo by Sara Sason

30 minuti - dosi per un barattolo da 0,5lt (8-10 porzioni) - difficoltà: facile

Ingredienti
100 g di miele (o sciroppo d'acero) + 50 ml di acqua
100 g di fiocchi d’avena
100 g di farro soffiato
50 g di mandorle a lamelle
50 g di cocco in scaglie o grattuggiato
1 cucchiaio di olio di semi di girasole
1 tazzina da caffé di semi di lino, di girasole e di zucca (facoltativo)
½ cucchiaino di sale
1 cucchiaio di cannella


Accendete il forno a 150°C.
Scaldate il miele con l’olio e l'acqua in un pentolino fino a che il miele non diventa liquido.
Mescolate i fiocchi d’avena, il farro, le mandorle, il cocco e il sale in una ciotola. Versate il miele sopra ai cereali, mescolate per distribuirlo uniformemente e poi stendete i cereali in una teglia foderata di carta da forno.
Fate cuocere la granola per circa 10 minuti, poi mescolatela e laciatela ancora in forno per circa 10 minuti, fino a che non sarà completamente dorata.
Toglietela dal forno e lasciala raffreddare, diventerá croccante. Conservatela in un barattolo di vetro ben chiuso.

venerdì 3 gennaio 2014

Torta salata ricotta e spinaci (senza uova)

Photo by Sara Sason

Photo by Sara Sason


50 minuti - dosi per 4 persone - difficoltà: facile

1 confezione di Pasta Brisè già pronta
300 gr di spinaci freschi (o surgelati)
250 gr di ricotta di mucca
1/2 porro (facoltativo)
125 gr di provola (facoltativo)
sale, pepe

Lavate gli spinaci e poneteli in una pentola con 1 mestolo d'acqua e sale e lasciateli cuocere per una decina di minuti col coperchio. Se avete scelto gli spinaci surgelati, mettete in padella con un filo d'olio il porro tagliato a rondelle, e quando soffrigge aggiungete gli spianaci e cuocete fino a quando si scongelano. Salate e pepate. 


In una ciotola mescolate con una forchetta la ricotta, strizzate bene gli spinaci, tagliateli fini e aggiungeteli alla ricotta. Aggiustate se necessario di sale.

Mettete la pasta briseé nella teglia, riempite un primo strato con il composto di spinaci, aggiungete il provolone a scaglie o cubetti e ricoprite con il resto del composto. Ripiegate verso l'interno la pasta, e infornate a 190*C per 30-40 minuti, quando la pasta comincia a dorarsi, sfornate e lasciate intiepidire.