lunedì 11 marzo 2013

Torta carote mandorle e amaretti

Questa torta é veloce, ha un procedimento semplice ed é molto saporita ed é anche piuttosto light non contenendo burro. Io l'ho provata a colazione, ma con un pó di gelato é perfetta da servire come dolce a fine pasto o per una merenda sfiziosa! Ricordate che io ho usato la teglia piccola, vengono circa 9 porzioni, se ne volete di piú raddoppiate tutte le dosi e usate la teglia grande!





45 minuti - dosi per una tortiera da 18cm - difficoltà: facile

140 gr di carote
90 gr di mandorle sbucciate
70 gr di zucchero
40 gr di amaretti
30 gr di farina 00
2 uova
mezzo cucchiaino di cannella
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
zucchero a velo


Separate l'albume dai tuorli, lavorare quest'ultimi con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Unite le carote e le mandorle tritate al mixer, gli amaretti sbriciolati, la cannella, la farina setacciata con il lievito e il sale. Montate a neve ferma gli albumi e incorporateli mescolando lentamente dall'alto verso il basso. Foderate una teglia con carta da forno, versate l'impasto e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti controllando con lo stuzzicadente la cottura della torta. 

Una volta che si sarà raffreddata, cospargela di zucchero a velo e per un buon dolce piú goloso accompagnatela con una pallina di gelato alla crema.

sabato 9 marzo 2013

Frollini con cuore di marmellata


Photo by Sara Sason


 50 minuti - dosi per 20 biscotti - difficoltà: facile

Ingredienti:
180 g di farina 
100 g di burro 
60 g di zucchero 
un tuorlo 
un pizzico di lievito in polvere 
una bustina di vaniglina 
marmellata a piacere (io ho usato ciliege e pesche)
zucchero a velo
sale  

Versate la farina in una ciotola, unite lo zucchero, il tuorlo, un pizzico di sale, la vaniglina, il lievito e il burro morbido; lavorate rapidamente gli ingredienti con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo. Se dovesse sbriciolarsi troppo aggiungete un pizzico di latte.

Avvolgete la pasta nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti. Stendete la pasta a uno spessore di 3-4mm e ritagliate i biscotti: una metá fará da base, l'altra la intagliate al centro della forma che volete.

Trasferite i biscottu  su una teglia rivestita con carta da forno e cuoceteli nel forno caldo a 180 gradi per 10 minuti evitando che scuriscano; lasciateli raffreddare prima di assemblarli perché sono molto friabili. Mettete al centro della base un cucchiaino di marmellata e sovrapponete l'altra fino a finire i biscotti. Cospargete di zucchero a velo.