domenica 13 dicembre 2015

Tartufini al cioccolato tricolore





Tempo: 30 min + raffreddamento - Dosi: per 40 tartufi circa - Difficoltà: media   

Ingredienti:
200 gr di cioccolato fondente
50 gr di cioccolato al latte o bianco
100 ml panna fresca liquida
1 tazzina di nocciole
1 tazzina di pistacchi sgusciati e pelati
Cacao amaro q.b.

In un pentolino sciogliete a fuoco basso la cioccolata a pezzi con la panna liquida, mescolate per qualche minuto fino a completo scioglimento del cioccolato. Lasciate raffreddare e riponete in frigo almeno un'ora per far solidificare il composto.

Tritate separatamente pistacchi e nocciole in modo da ottenere una granella uniforme.

Con il composto raffreddato e l'aiuto di un cucchiaino, formate tante palline e, in parti uguali, rotolatele nelle nocciole, nei pistacchi e nel cacao amaro. Sistematele nei pirottini e riponetele di nuovo in frigo fino al momento di servire.

*Se il composto dovesse risultare ancora troppo morbido per manipolarlo, suddividetelo in tante piccole porzioni e lasciatelo in frigo. Si raffredderà e solidificherà più velocemente.

Strudel di mele





Tempo: 1 ora - Dosi: per 6 persone - Difficoltà: facile 

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
3 mele
70 gr di burro
50 gr di zucchero
50 gr di pangrattato
40 gr di uvetta
25 gr di pinoli
1 tazzina di marsala o rum
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 limone (scorza)

Mettete l'uvetta a bagno con il marsala o rum. Sciogliete in una padella 50gr di burro con il pangrattato, mescolate e fatelo tostare qualche minuto, poi togliete dal fuoco.

Sbucciate e tagliate le mele a cubetti piccoli, metteteli in una ciotola insieme allo zucchero, cannella, pinoli e la scorza di limone, l'uvetta scolata e strizzata.

Stendete la pasta sfoglia sulla teglia, cospargetela con il pangrattato lasciando liberi i bordi. Ora mettete sopra le mele e arrotolate lo strudel dal lato più lungo, facendo attenzione a non rompere la pasta. Sigillate bene i bordi esterni, chiudendo lo strudel a pacchetto. Aiutandovi con la carta forno fate  rotolare lo strudel in modo da avere l'apertura verso il basso.

Ungete lo strudel con il burro fuso rimasto e infornate per 30 minuti in forno caldo a 180°C.
Lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo.

sabato 5 dicembre 2015

Biscotti sablé alla crema di nocciole




Tempo: 1 ora (la pasta è da preparare il giorno prima) - Dosi: per 15 biscotti (doppi) - Difficoltà: media

Ingredienti:
Per la pasta sablé al cacao:
100 gr di zucchero a velo
150 gr di burro morbido
1 uovo
250 gr di farina 00
20 gr di cacao amaro
Qualche gocca di essenza alla vaniglia


Per la farcitura:
70g di nocciole pelate e tostate
100g di cioccolato fondente al 70%
30g di cioccolato bianco
20g di zucchero

Preparate la frolla. Mescolate burro morbido e zucchero a velo fino ad ottenere una crema. Aggiungete l'uovo e la vaniglia, mescolate e unitevi il cacao amaro e la farina setacciata. Mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per un'intera notte. 


Preparate la crema. Frullate al mixer le nocciole e lo zucchero, fin quando diventeranno una crema grazie all'olio rilasciato dalle nocciole. Sciogliete a bagnomaria tutto il cioccolato e unitevi la crema di nocciole, mescolate per qualche minuto e lasciate da parte.

Stendete la frolla al cacao con un mattarello, aiutandovi con della farina per non farla attaccare. Con una rotella per la pizza, tagliate la pasta prima a strisce e poi in quadrati (5cm x 5cm), disponendoli man mano sulla teglia foderata con carta forno. 

Infornate i biscotti in forno già caldo a 180°C per 10 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare completamente. 

Una volta freddi mettete un cucchiaino di crema alle nocciole su metà dei biscotti, poi unite l'altra parte premendo lievemente. Spolverate con zucchero a velo.