sabato 14 novembre 2015

Pad Thai con verdure e gamberi

Il Pad Thai é un piatto dalle origini cinesi-vietnamite, venne poi rivisitato ed é oggi ormai conosciuto come il piatto tipico della cucina Thailandese. Può avere diverse varianti, come ad esempio il pollo al posto dei gamberi, gamberi e pollo, con l'aggiunta di tofu, o solamente tofu e verdure per una versione vegetariana. Se vi piacciono i piatti piccanti, la ricetta originale prevede anche del peperoncino!




Tempo: 15 min - Dosi: per due persone - Difficoltà: facile 


Ingredienti
120gr di linguine di riso (o noodles di riso)
8 code di mazzancolle
2 uova
1 manciata di germogli di soja
1 tazzina di anacardi tostate non salate tritate
1/2 carota
1 cipollotto
1/2 lime
Olio di semi
2 cucchiai di aceto di riso
1 cucchiaio di salsa di tamarindo (oppure 2 cucchiai di salsa Worchestershire + 2 cucchiai di salsa di soja dolce)


Iniziate a sbattere le uova in una ciotolina; scaldate 1 cucchiaio di olio in una padella antiaderente o in un wok, versate le uova e cuocete la frittatina da entrambi i lati. Trasferitela in un piatto e tenete da parte.

Soffriggete nel wok il cipollotto tagliato fine e le code di mazzancolle pulite per un paio di minuti. Tenete da parte.

Mettete nel wok i noodles giá ammorbiditi in acqua (seguite le istruzioni di cottura sulla confezione); unite l’aceto di riso, il tamarindo (o la salsa worchestershire e la soja), fate saltare per 2 minuti. Se dovessero asciugarsi troppo, aggiungete poca acqua. Unite le carote tagliate a julienne e i germogli facendoli ammorbidire appena e infine unite i gamberi tenuti da parte e la frittatina.

Fate saltare a fiamma vivace, mescolando per 1 minuto, aggiungete le arachidi tritate e il succo di lime. Servite il Phad Thai ben caldo, accompagnato da spicchi di lime.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!